|
Messaggi di saluto ricevuti
La Workers Solidarity Alliance (WSA) invia alla FdCA i suoi fraterni saluti.
Buona fortuna e solidarietà,
WSA
Cari compagni della Federazione dei Comunisti Anarchici,
mi dispiace non poter attraversare il Mediterraneo per partecipare al vostro 9° Congresso Nazionale. Vi auguro abbiate un proficuo meeting. Nella ricerca di una futura cooperazione nella nostra comune lotta.
Ilan Shalif, membro di Anarchists Against the Wall, Ahdut (Unity) organizzazione comunista anarchica, A-Infos(.ca)
Al 9° Congresso Nazionale della FdCA
Fraterni e sentiti saluti dal Sud Africa e dai militanti del Zabalaza Anarchist Communist Front. Vi inviamo il nostro pensiero ed il nostro incoraggiamento per un Congresso produttivo e fruttifero.
Per molti anni siete stati per noi un prezioso alleato e fonte di ispirazione. Come certemente sapete, il ZACF apprezza fortemente il contributo da voi dato alle nostre lotte comuni ed allo sviluppo del nostro movimento. Abbiamo a lungo ammirato il vostro lavoro; la FdCA ha svolto un ruolo decisivo e formativo per la nostra tendenza, specialmente a livello teorico. Come compagni e vostri amici, auguriamo tanto successo alle vostre lotte con la speranza che possiate uscire da questo Congresso con rinnovata energia e sinergia per le vostri posizioni, la vostra strategia e il vostro programma.
Con voi nella lotta ed in solidarietà,
ZACF
Compagne e compagni,
Alternative Libertaire vi saluta con piacere ed invia un fraterno messaggio libertario al IX Congresso.
Ci è stato detto che da dopo il 2008 il mondo è entrato nella "crisi" dell'economia capitalista. Con le politiche di austerità e l'autoritarismo che ne segue, noi ne soffriamo ogni giorno e tutte le conseguenze. Ma noi crediamo che la crisi è più profonda e più globale sia in termini politici, ecologici e sociali, tanto da rafforzare la nostra determinazione piuttosto che abbatterci!
Nonostante la repressione degli Stati, le violenze, le uccisioni contro i nostri compagni e più in generale nei confronti di tutti coloro che partecipano all'attuale rivolta sociale, perpetrate sia da parte della polizia che dai fascisti al soldo del capitale, le persone trovano il coraggio di ribellarsi.
Le lotte ci mostrano che sono in grado di resistere contro i capitalisti che sfruttano, contro i proprietari che sfrattano, contro i regimi neoliberisti, autoritari o dittatoriali che opprimono, contro le grandi opere inutili sinonimo di disastri ecologici, contro il patriarcato che sottomette le donne in tutto il mondo, contro gli attacchi alla libertà di pensiero e di espressione, contro l'oscurantismo e contro tutte le oppressioni che un pugno di sfruttatori vorrebbe imporci.
Accogliamo con favore il vostro progetto comunista anarchico che passa per la riflessione e l'investimento sulle lotte di resistenza al capitalismo e la ricerca di soluzioni alternative. Noi salutiamo il vostro investimento nel movimento sociale e politico italiano, nella lotta per la giustizia sociale, per l'uguaglianza e per l'avvento di una società libertaria.
Noi crediamo che lo scambio tra gli attivisti Comunisti Libertari di tutto il mondo, sia in termini teorici che di pratiche comuni sia fondamentale.
Ora è essenziale sviluppare ulteriormente la nostra corrente comunista libertaria nelle idee come nella prassi perché portino alla rivoluzione sociale, libertaria e anti-patriarcale che condividiamo insieme. Tutto ciò ci aiuta nel poter ampliare ancor più il nostro progetto e condividere le nostre strategie affinché le nostre idee diventino maggioritarie.
Ci auguriamo di poter continuare a costruire legami fraterni e di solidarietà tra le nostre organizzazioni, i nostri attivisti alla base, come è successo al Meeting Internazionale dell'anarchismo a Saint-Imier nel 2012 o nei contro-vertici precedenti e come accade col lavoro congiunto all'interno di Anarkismo, ma anche nelle future lotte che ci aspettano sul continente europeo o altrove per la lotta contro il capitalismo, lo Stato, e tutte le oppressioni che ne derivano.
Salutiamo con piacere tutte le organizzazioni e altri compagni che sono presenti al congresso.
Vi auguriamo un dibattito ricco e prolifico con la speranza che possiate uscire dal congresso ancora più decidi a sovvertire l'ordine delle cose attuale e ancora di più per costruire il potere alternativo.
Saluti libertari, anti-sessisti e anti-fascisti e internazionalisti
Libertaria, egualitaria, solidale, questa è la rivoluzione che s'ha da fare!
Alternative Libertaire - Francia
Care compagne e compagni dell'FdCA,
vi ringraziamo per l'invito al vostro IX congresso ma l'anticipo con cui ci è giunto e alcuni nostri impegni precedentemente contratti non ci hanno consentito di organizzare la nostra partecipazione così come avremmo voluto.
Seguiamo con attenzione e interesse la vostra esperienza organizzativa e auspichiamo futuri confronti e comuni iniziative, perché in questa fase complessa dello scontro di classe l'unità dei comunisti anarchici e libertari non è solo opportuna ma urgente. Buon Lavoro e un abbraccio a tutti voi.
Le compagne e i compagni di Comunismo Libertario
Pier Francesco Zarcone da Lisbona tramite FdCA nord-est
Saluti portati personalmente nella giornata dell'1 novembre:
- la Comune di Cascina Cingia
- il Comitato Anti-sfratto di Cremona
- il Comitato per l'acqua pubblica di Cremona
- il CSA Dordoni di Cremona
- Rafael del CSA Oltrefrontiera di Pesaro
Saluti giunti via sms:
- Leoni (FdCA Mantova)
- Casalini e Andreani (FdCA Fano)
- Galici (FdCA Palermo)
|
|
|